Vi ringrazio molto per il vostro sostegno e sono grata a tutte le persone che non hanno mai smesso di credere in me. Ogni giorno è un’occasione per realizzare i vostri sogni.
— Elena

Elena Chiavegato è nata a Milano da padre italiano e madre giapponese.

Inizia a suonare il pianoforte a soli tre anni, a dieci viene ammessa al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e a diciassette si diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore sotto la guida di Edda Ponti e Silvia Limongelli. In qualità di vincitrice della borsa di studio conferitale dall'Accademia Internazionale di Musica di Cagliari e superando brillantemente la selezione presso la prestigiosa Cité internationale des Arts di Parigi, istituzione promossa congiuntamente dal Ministero della Cultura francese e dal Comune di Parigi, entra nel Cycle de Perfectionnement presso l'École Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot” nella classe di Jean-Marc Luisada, da allora il suo principale mentore e un fondamentale punto di riferimento nel suo percorso musicale. Consegue inoltre un Master con eccellenza presso l’Escola Superior de Música de Catalunya con Pierre Reach, specializzandosi nel repertorio spagnolo secondo la pregiata tradizione di Alicia de Larrocha, presso l'Academia Granados-Marshall. Successivamente viene ammessa al progetto artistico "Daedalus - l'artista da giovane" a Firenze, creato da Alexander Lonquich.

Nel corso degli anni si perfeziona anche con Dominique Merlet, Paul Badura-Skoda, Pavel Gililov e Roberto Prosseda.

Vincitrice di oltre 20 PRIMI PREMI in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, nonché il "Premio Giulio Forziati" quale migliore diplomata, il "Premio Milano Donna" come il talento più luminoso dell'anno e il prestigioso "Prix de la Maison de la Culture du Japon" a Parigi.

Elena debutta in pubblico a soli dieci anni sul palcoscenico del Teatro dal Verme di Milano, per le celebrazioni del 250° anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart, in collaborazione con I Pomeriggi Musicali e La Società del Quartetto.

Si esibisce regolarmente in rinomati teatri e sale da concerto di varie città d’Italia (Sala Verdi e Sala Puccini del Conservatorio di Milano, Teatro Lirico Giorgio Gaber, Teatro alla Scala, Teatro Ponchielli di Cremona ecc.), Francia (Salle Cortot di Parigi, Maison de l'UNESCO, Maison de la Radio, Maison de la Culture du Japon à Paris, Théâtre Saint Bonnet ecc.), Spagna (Palau de la Música Catalana, L’Auditori de Barcelona, Museu Nacional d'Art de Catalunya, Reial Acadèmia Catalana de Belles Arts de Sant Jordi, Ateneo di Madrid ecc.), Germania (Festival Wagner di Bayreuth, UdK großer Konzertsaal di Berlino ecc.), Regno Unito, Svizzera, Norvegia, Paesi Bassi, Malta e altri paesi d’Europa.

È apparsa su Rai1 (Radiotelevisione italiana), France Musique (Radio France) e ha registrato per il Gruppo Mondadori.

Nell’ambito della musica da camera, ha costituito un Trio in collaborazione con i membri dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Più recentemente, ha inaugurato un affascinante Duo liederistico con il soprano Barbara Massaro.

DSC_0065.JPG

Elena ha una grande passione per le arti visive, pertanto si dedica con entusiasmo all'esplorazione di musei e mostre, oltre a viaggiare il mondo per immergersi in culture diverse. Motivata da questa fervente curiosità, frequenta anche il corso di laurea magistrale in "Scienze della Musica e dello Spettacolo” presso l’Università Statale di Milano.

Attratta dal fascino del Teatro, ha ampliato il suo bagaglio artistico frequentando rinomate scuole di Arte Drammatica, tra cui TeatRing Compagnia Teatrale e Scuola di Teatro oppure il Centro Teatro Attivo.

Fluente in 8 lingue (italiano, giapponese, inglese, francese, spagnolo, catalano, tedesco e cinese), Elena conduce una vita parallela nel mondo del business. Durante il periodo Covid-19 ha contribuito attivamente come membro del team di mfClassrooms, una startup specializzata in aule virtuali per lezioni di musica individuali.

Dal 2021, presso la multinazionale inglese PwC - TLS Associazione Professionale di Avvocati e Commercialisti, ha ricoperto il ruolo di Specialist in Sales e Marketing per il Japanese Business Network e attualmente presso Vialto Partners, la più grande multinazionale americana specializzata in mobilità internazionale (precedentemente PwC - Global Mobility Tax and Immigration Services) dove opera come Immigration Specialist & Japan Business Practice EMEA.

È anche consigliera artistica e membro del Team Advocacy di Young Women Network, Associazione femminista di giovani professioniste focalizzata sull’Empowerment femminile.