“Vi ringrazio molto per il vostro sostegno e sono grata a tutte le persone che non hanno mai smesso di credere in me. Ogni giorno è un’occasione per realizzare i vostri sogni.”
— Elena
Elena Chiavegato è nata a Milano da padre italiano e madre giapponese.
Vincitrice di oltre20 PRIMI PREMI in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, nonché il "Premio Giulio Forziati" quale migliore diplomata, il "Premio Milano Donna" come il talento più luminoso dell'anno e il prestigioso "Prix de la Maison de la Culture du Japon" a Parigi.
Elena debutta in pubblico a soli dieci anni sul palcoscenico del Teatro dal Verme di Milano, per le celebrazioni del 250° anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart, in collaborazione conI Pomeriggi Musicali e La Società del Quartetto.
Nell’ambito della musica da camera, ha costituito un Trio in collaborazione con i membri dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Più recentemente, ha inaugurato un affascinante Duo liederistico con il soprano Barbara Massaro.
Elena ha una grande passione per le arti visive, pertanto si dedica con entusiasmo all'esplorazione di musei e mostre, oltre a viaggiare il mondo per immergersi in culture diverse. Motivata da questa fervente curiosità, ha frequentato anche il corso di laurea magistrale in "Scienze della Musica e dello Spettacolo”presso l’Università Statale di Milano.
Fluente in 8 lingue (italiano, giapponese, inglese, francese, spagnolo, catalano, tedesco e cinese), Elena conduce una vita parallela nel mondo del business. Durante il periodo Covid-19 ha contribuito attivamente come membro del team di mfClassrooms, una startup specializzata in aule virtuali per lezioni di musica individuali.
Dal 2021, presso la multinazionale inglese PwC - TLS Associazione Professionale di Avvocati e Commercialisti, ha ricoperto il ruolo di Specialist in Sales e Marketing per il Japanese Business Network e attualmente presso Vialto Partners, la più grande multinazionale americana specializzata in mobilità internazionale (precedentemente PwC - Global Mobility Tax and Immigration Services) dove opera come Immigration Specialist & Japan Business Practice EMEA.
È anche Artistic Advisor e membro del Team Advocacy di Young Women Network, Associazione femminista di giovani professioniste focalizzata sull’Empowerment femminile.